Strumenti Utente

Strumenti Sito


donne_razza_classe

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
donne_razza_classe [2023/02/07 08:09] – [Razzismo, controllo delle nascite e diritti riproduttivi] kekkokekdonne_razza_classe [2023/02/07 18:01] (versione attuale) – [13. Verso la fine del lavoro domestico: una prospettiva Working Class] moroko
Linea 3: Linea 3:
  
  
-===== inquadramento del testo =====+===== Inquadramento del testo =====
  
 Questo libro è il proseguimento delle analisi di //Reflections on the black women's role in the community of slaves, 1971//. Il libro ha un duplice scopo: Questo libro è il proseguimento delle analisi di //Reflections on the black women's role in the community of slaves, 1971//. Il libro ha un duplice scopo:
Linea 14: Linea 14:
 non ci scrivo nulla pensare alla struttura non ci scrivo nulla pensare alla struttura
  
-===== presentazione sintetica dei contenuti =====+===== Presentazione sintetica dei contenuti =====
  
  
-===== presentazione analitica dei contenuti =====+===== Presentazione analitica dei contenuti =====
  
 ==== 1. l'eredità della schiavitù. Principi per una nuova condizione delle donne ==== ==== 1. l'eredità della schiavitù. Principi per una nuova condizione delle donne ====
Linea 374: Linea 374:
 Nel periodo della schiavitù sia gli aborti che gli infanticidi erano atti disperati  Nel periodo della schiavitù sia gli aborti che gli infanticidi erano atti disperati 
  
-MI SEMBRA MANCHINO DEI PEZZI DOVE SONO PORCODIOOOO CONTROLLARE  +::MI SEMBRA MANCHINO DEI PEZZI DOVE SONO PORCODIOOOO CONTROLLARE::  
  
  
-==== 13. Vers la fine del lavoro domestico: una prospettiva Working Class ====+==== 13. Verso la fine del lavoro domestico: una prospettiva Working Class ====
  
 +Davis da innanzitutto una definizione del lavoro domestico e vede che le lotte degli anni '70 stanno portando ad un ecqua ridistribuzione del lavoro domestico tra donne e maschi e si domanda: è sufficiente? si risponde:
  
 +"la desessualizzazione del lavoro domestico non ne altererebbe la natura oppressiva"((p. 280))
 +
 +Davis vorrebbe una industrializazzione del lavoro domestico e una sua socializzazione 
 +
 +si parte dal mitico Frederick Engels e il suo //L'origine della famiglia, della prprietà privata e dello stato// 
 +
 +vede la necessità di una storicizzazione del lavoro domestico. Genere e Razza sono costitutivi del capitalismo razzismo e patraircano producono il capitalismo stesso infatti in alcune società 
 +
 +"il lavoro domestico delle donne non è meno produttivo nè meno essenziale del contributo economico degli uomini"((p.282))
 +
 +Davis assume la prospettiva della donna nera, ma la sua critica è canonica ovvero inseribile tra i discorsi del femminismo marxista, vede che il capitalismo ha separato storicamente la sfera produttiva del lavoro e una sfera riproduttiva e quindi non produttiva
 +
 +Distingue che le donne bianche sono tendenzialmente delle casalinghe mentre le donne nere sono sia delle lavoratrici sia delle casalinghe nelle loro case (io lo definirei doppio lavoro)
 +
 +"la cura dei bambini e la preparazione dei pasti dovrebbero essere socializzate, il lavoro domestico dovrebbe essere industrializzato e tutti questi servizi dovrebbero essere facilmente accessibili alla classe lavoratrice"((pp. 289-290))
 +
 +Davis critica il movimento per il lavoro domestico salariato, in particolare quello italiano nato a Mestre nel 1974 da Mariarosa Dalla Costa con //Potere femminile e sovversione sociale//. Lei parte dal presupposto che il lavoro domestico è innanzitutto degradante e oppressivo perchè lavoro non pagato; essa non è la prima ad affermarlo ci sono anche i lavori di Mary Inman e Margaret Benston.
 +
 +Davis risponde portando il caso sudafricano e quindi dell'apartheid vede nella richiesta del salario, fuffa perchè le donne non producono valore. Analizza poi il fatto che ci sono delle donne che vivono di lavoro domestico e non stanno bene, anzi. 
 +
 +"gli stipendi statali delle casalinghe rischierebbero di legittimare ulteriormente questa forma di schiaivitù domestica"((p. 294))
 +
 +cita il film Black Girl e c'è anche un'altro film interessante sulla casalinga ::NON RICORDO IL NOME CERCARLO::
 +
 +Per la Davis l'emancipazione della donna è nel lavoro salariato e nella scializzazione del lavoro domestico e nella lotta per i servizi sociali, non ha visto il portato politico della richiesta del salario, una donna non sarebbe stata automaticamente relegata in casa 
 +
 +Davis è contro le proposte italiane dello sciopero delle casalinghe, non le capisce anzi vede che i dati sulla condizione delle casalinghe è allarmante, esse sono più frustrate che mai:
 +  *Ann Oakley, //The sociology Housework//
 +  *Myra Ferree
 +
 +c'è quindi il problema dell'intrinseca violenza del lavoro domestico. Davis punta alla socializzazione e non al rifiuto del lavoro domesto, riportare la lotta delle donne dal mondo della riproduzione al mondo della produzione.
  
  
donne_razza_classe.1675753762.txt.gz · Ultima modifica: 2023/02/07 08:09 da kekkokek