Strumenti Utente

Strumenti Sito


archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale [2023/02/14 14:42] – [Il Cairo] morokoarcheologia_storia_dell_arte_islamica_medievale [2023/02/21 13:49] (versione attuale) – [Archeologia e storia dell'arte islamica e medievale] moroko
Linea 4: Linea 4:
  
 Si tratta di un corso monografico sulla dinastia fatimide (909-1171). Si tratta di un corso monografico sulla dinastia fatimide (909-1171).
- 
-Letture consigliate riguardo la dinastia fatimide: 
- 
-  * [[https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1513083/mod_resource/content/1/Halm_Tr%C3%A9sors%20fatimides%20du%20Caire_Storia%20e%20religione.pdf|L'histoire d'une brillante dynastie]] 
-  * [[https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1513081/mod_resource/content/1/Capezzone_Medioevo%20arabo_Sciismo%20e%20Fatimidi.pdf|Medioevo arabo]] 
  
 Con arte islamica ci si riferisce anche ad una certa produzione artistica che non ha a che fare direttamente con la religione. Si intende infatti tutta la produzione artistica realizzata nella regione in cui l'Islam è predominante. Si tratta dunque di una denominazione potenzialmente problematica. Il fattore unificante è la //cultura islamica//. Con arte islamica ci si riferisce anche ad una certa produzione artistica che non ha a che fare direttamente con la religione. Si intende infatti tutta la produzione artistica realizzata nella regione in cui l'Islam è predominante. Si tratta dunque di una denominazione potenzialmente problematica. Il fattore unificante è la //cultura islamica//.
Linea 167: Linea 162:
   *Kufa: sede potere di **'Ali** (più generalmente degli //alidi//), contropposto a Damasco. 'Ali ha sposato Fatima, figlia del profeta.   *Kufa: sede potere di **'Ali** (più generalmente degli //alidi//), contropposto a Damasco. 'Ali ha sposato Fatima, figlia del profeta.
   *Damasco: sede potere **'Umayade** (Banu 'Umayad). Dopo qualche decennio dalla morte del profeta, il potere inizia ad essere trasmesso in maniera dinastica. Gli 'Umayadi discendono dallo zio del profeta.   *Damasco: sede potere **'Umayade** (Banu 'Umayad). Dopo qualche decennio dalla morte del profeta, il potere inizia ad essere trasmesso in maniera dinastica. Gli 'Umayadi discendono dallo zio del profeta.
-  *Kerbala: luogo della strage degli alidi realizzata dagli 'Umayadi (680), martirio di **Husayn**((Tuttoggi: //Ashura//, commemorazione martirio di Husayn)). Califfo 'Umayade **Mu'awya** esce vincitore. La storia dei sostenitori di 'Ali diviene una storia di minoranza, di oppressione, di ingiustizia.+  *Kerbala: luogo della strage degli alidi realizzata dagli 'Umayadi (680), martirio di **Husayn**((Tutt'oggi: //Ashura//, commemorazione martirio di Husayn)). Califfo 'Umayade **Mu'awya** esce vincitore. La storia dei sostenitori di 'Ali diviene una storia di minoranza, di oppressione, di ingiustizia.
   *Salamiyya: **'Ubayd Allah** (inizio X sec) si proclama essere l'imam dei //settimani// (o **ismailiti**) che era andato in occultamento e che è riaapparso, costituisce una comunità a Salamiyya che viene repressa dagli 'Umayadi e si sposta inizialmente a Sijilmassa (attuale Marocco). Grazie ad alleanza con i berberi, riescono a costituire autorità in un ristretto territorio.   *Salamiyya: **'Ubayd Allah** (inizio X sec) si proclama essere l'imam dei //settimani// (o **ismailiti**) che era andato in occultamento e che è riaapparso, costituisce una comunità a Salamiyya che viene repressa dagli 'Umayadi e si sposta inizialmente a Sijilmassa (attuale Marocco). Grazie ad alleanza con i berberi, riescono a costituire autorità in un ristretto territorio.
   *Qayrawan: i seguaci di 'Ubayd Allah arrivano a dichiarare la del nascita del califfato fatimide, con al-Mahdi come primo califfo.   *Qayrawan: i seguaci di 'Ubayd Allah arrivano a dichiarare la del nascita del califfato fatimide, con al-Mahdi come primo califfo.
Linea 443: Linea 438:
  
 ::presentazione debora:: ::presentazione debora::
 +In arabo si impiega la parola //mashhad//: luogo di martirio. 
 Si trovava fuori dalla città sulla collina di Moqattam.  Si trovava fuori dalla città sulla collina di Moqattam. 
-Il //muqarnas// a partire dall'undicesimo secolo comincia a diffondersi in tutta la regione araba e asiatica. + 
 +Il //muquarnas// a partire dall'undicesimo secolo comincia a diffondersi in tutta la regione araba e asiatica. 
 Si tratta di un elemento che premette di riempire lo spazio tramite una serie di archetti e nicchie sovrapposte, che sporgono sempre più verso l'esterno.  Si tratta di un elemento che premette di riempire lo spazio tramite una serie di archetti e nicchie sovrapposte, che sporgono sempre più verso l'esterno. 
 +Si afferma dal X/XI secolo a partire dall'area mesopotamica e iranica.
 +
 +
 +::presentazione moschea di al-aqmar:: (la luce)
 +
 +
 +=== Nuove mura ===
 +Sul finire dell'undicesimo secolo, Badr al-Jamali viene richiamato al Cairo, perché il califfo attraversa una fase di difficoltà. 
 +Con il suo arrivo, al-Jamali permette di ristabilire l'ordine. 
 +Al Cairo viene costruita una nuova cinta muraria che ora include la moschea di al-Hakim; si tratta di mura in pietra molto resistenti. 
 +Si ritiene che al-Jamali abbia importato manodopera dalla Syria per la costruzione delle mura. 
 +Particolarmente importanti sono le 3 porte:
 +  *Bab al-Nasr (la vittoria)
 +  *Bab al-Futuh (le conquiste)
 +  *Bab al-Zuwayla (su questa porta sono poi stati costruiti minareti in epoca mamelucca)
 +
 +Sulla sommità dei portali di ingresso delle porte era presente un balcone da cui era possibile osservare le cerimonie che passavano dalla porta. 
 +
 +=== Luoghi di commemorazione ===
 +
 +Nel tempo aumentano i luoghi di commemorazione: **mashhad** è il luogo //della testimonianza//
 +Nella dottrina musulmana è presente il problema dell'intercessione: c'è l'attenzione al fatto che le tombe dei martiri non diventino luoghi di culti. 
 +Tuttavia sono presenti numerosi luoghi che ricordano figure importanti per la tradizione; non si tratta necessariamente di luoghi di sepoltura. 
 +Vi è la possibilità di commemorare figure particolarmente pie che sono apparse in sonno. 
 +La struttura architettonica è sempre una stanza cupolata. 
 +
 +Uno di questi è il **mausoleo di Sayyda Ruqayya**.
 +Era una figlia di 'Ali ma non di Fatima. 
 +
 +Nella struttura è presente un cenotafio: una tomba senza la salma.
 +Il mikhrab ricorda l'arco del portale di ingresso della moschea di al-aqmar. 
 +E' presente un medaglione centrale in cui si ricordano i nomi di Muhammad e di Ali: questo medaglione si ritrova in tanti contesti. 
 +
 +
 +
 +Riprendere parte sulle iscrizioni cufiche o corsive.
 +
 +
 +::presentazione efrem:: velo di Sant'Anna
 +
 +Discorso sul Tiraz: tessuto con iscrizione (generalmente nome sovrano o località), ha una sfera di significato molto ampia
 +
 +::presentazione mr. simpatia:: avorio
 +
 +
 +Spesso gli oggetti fatimidi si sono conservati al di fuori del territorio del califfato fatimide. 
 +Alcuni oggetti vengono risignificati in territorio europeo in chiave religiosa cristiana. 
 +Ogni materiale ha anche un //valore estetico//: legato alle qualità intrinseche del materiale. 
 +Ad esempio l'avorio era apprezzato per il suo candore. 
 +
 +Nel contesto islamico non si viene inumati con oggetti personali: non sono dunque presenti fonti utili che si ritrovano invece presso altre civiltà (ex. Etruschi).
 +L'unico oggetto che talvolta viene ritrovato sono i tessuti, utilizzati per avvolgere la salma. 
 +
 +E' soprattutto nel XVIII secolo che gli oggetti d'arte iniziano ad essere interrogati alla ricerca di informazioni sulla loro origine e contesto di produzione. 
  
 +::presentazione cristalli di rocca::
  
  
  
  
archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale.1676382160.txt.gz · Ultima modifica: 2023/02/14 14:42 da moroko