Strumenti Utente

Strumenti Sito


archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale [2023/02/21 13:45] – [Il Cairo] morokoarcheologia_storia_dell_arte_islamica_medievale [2023/02/21 13:49] (versione attuale) – [Archeologia e storia dell'arte islamica e medievale] moroko
Linea 4: Linea 4:
  
 Si tratta di un corso monografico sulla dinastia fatimide (909-1171). Si tratta di un corso monografico sulla dinastia fatimide (909-1171).
- 
-Letture consigliate riguardo la dinastia fatimide: 
- 
-  * [[https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1513083/mod_resource/content/1/Halm_Tr%C3%A9sors%20fatimides%20du%20Caire_Storia%20e%20religione.pdf|L'histoire d'une brillante dynastie]] 
-  * [[https://virtuale.unibo.it/pluginfile.php/1513081/mod_resource/content/1/Capezzone_Medioevo%20arabo_Sciismo%20e%20Fatimidi.pdf|Medioevo arabo]] 
  
 Con arte islamica ci si riferisce anche ad una certa produzione artistica che non ha a che fare direttamente con la religione. Si intende infatti tutta la produzione artistica realizzata nella regione in cui l'Islam è predominante. Si tratta dunque di una denominazione potenzialmente problematica. Il fattore unificante è la //cultura islamica//. Con arte islamica ci si riferisce anche ad una certa produzione artistica che non ha a che fare direttamente con la religione. Si intende infatti tutta la produzione artistica realizzata nella regione in cui l'Islam è predominante. Si tratta dunque di una denominazione potenzialmente problematica. Il fattore unificante è la //cultura islamica//.
Linea 167: Linea 162:
   *Kufa: sede potere di **'Ali** (più generalmente degli //alidi//), contropposto a Damasco. 'Ali ha sposato Fatima, figlia del profeta.   *Kufa: sede potere di **'Ali** (più generalmente degli //alidi//), contropposto a Damasco. 'Ali ha sposato Fatima, figlia del profeta.
   *Damasco: sede potere **'Umayade** (Banu 'Umayad). Dopo qualche decennio dalla morte del profeta, il potere inizia ad essere trasmesso in maniera dinastica. Gli 'Umayadi discendono dallo zio del profeta.   *Damasco: sede potere **'Umayade** (Banu 'Umayad). Dopo qualche decennio dalla morte del profeta, il potere inizia ad essere trasmesso in maniera dinastica. Gli 'Umayadi discendono dallo zio del profeta.
-  *Kerbala: luogo della strage degli alidi realizzata dagli 'Umayadi (680), martirio di **Husayn**((Tuttoggi: //Ashura//, commemorazione martirio di Husayn)). Califfo 'Umayade **Mu'awya** esce vincitore. La storia dei sostenitori di 'Ali diviene una storia di minoranza, di oppressione, di ingiustizia.+  *Kerbala: luogo della strage degli alidi realizzata dagli 'Umayadi (680), martirio di **Husayn**((Tutt'oggi: //Ashura//, commemorazione martirio di Husayn)). Califfo 'Umayade **Mu'awya** esce vincitore. La storia dei sostenitori di 'Ali diviene una storia di minoranza, di oppressione, di ingiustizia.
   *Salamiyya: **'Ubayd Allah** (inizio X sec) si proclama essere l'imam dei //settimani// (o **ismailiti**) che era andato in occultamento e che è riaapparso, costituisce una comunità a Salamiyya che viene repressa dagli 'Umayadi e si sposta inizialmente a Sijilmassa (attuale Marocco). Grazie ad alleanza con i berberi, riescono a costituire autorità in un ristretto territorio.   *Salamiyya: **'Ubayd Allah** (inizio X sec) si proclama essere l'imam dei //settimani// (o **ismailiti**) che era andato in occultamento e che è riaapparso, costituisce una comunità a Salamiyya che viene repressa dagli 'Umayadi e si sposta inizialmente a Sijilmassa (attuale Marocco). Grazie ad alleanza con i berberi, riescono a costituire autorità in un ristretto territorio.
   *Qayrawan: i seguaci di 'Ubayd Allah arrivano a dichiarare la del nascita del califfato fatimide, con al-Mahdi come primo califfo.   *Qayrawan: i seguaci di 'Ubayd Allah arrivano a dichiarare la del nascita del califfato fatimide, con al-Mahdi come primo califfo.
archeologia_storia_dell_arte_islamica_medievale.1676983513.txt.gz · Ultima modifica: 2023/02/21 13:45 da moroko